La sentenza parziale sullo Status nei giudizi di separazione 

Spesso accade nei giudizi di separazione giudiziale che i coniugi siano in disaccordo circa i termini della separazione, la modalità di affidamento dei figli, l’ammontare dell’assegno di mantenimento e la definizione dei reciproci rapporti patrimoniali. In questi casi, su richiesta della parte, il Giudice istruttore può immediatamente pronunciare la separazione personale dei coniugi senza dover attendere la conclusione del giudizio, con una sentenza parziale.

Quando è possibile la pronuncia della sentenza parziale sullo status personale

L’articolo. 709 bis, 1  comma, c.p.c., stabilisce che «all’udienza davanti al giudice istruttore (…) nel caso in cui il processo debba continuare per la richiesta di addebito, per l’affidamento dei figli o per le questioni economiche, il tribunale emette sentenza non definitiva relativa alla separazione. Avverso tale sentenza è ammesso soltanto appello immediato che è deciso in camera di consiglio».

La norma consente al Giudice istruttore di pronunciare immediatamente la separazione personale dei coniugi, evitando così anche comportamenti dilatori delle parti.

La Corte di Cassazione con il provvedimento  n. 6145/2018 della VI Sezione Civile  ha precisato che la sentenza parziale di separazione, nonostante la causa prosegua poi per l’addebito o per altre statuizioni, è giustificata dalla presenza di una disaffezione e dal distacco spirituale di uno dei coniugi nei confronti dell’altro che rende intollerabile la convivenza. La pronuncia immediata sullo status consente, secondo la Corte, di evitare condotte processuali dilatorie che possono incidere negativamente sui diritti di una delle parti.

Infatti, dinnanzi ad una  situazione di intollerabilità della convivenza, si ritiene matura la decisione in merito alla sola pronuncia di separazione, mentre il giudizio proseguirà per le altre questioni quali potrebbero essere ad esempio la richiesta di addebito, l’affidamento dei figli o le questioni economiche ed i rapporti patrimoniali tra i coniugi etc..

Quali sono gli effetti della sentenza parziale sullo status?

Dallo status di separato dipende la possibilità di instaurare nel termine breve di 12 mesi dalla pronuncia, il procedimento di divorzio, senza dover attendere la conclusione del giudizio di separazione in merito alle altre questioni attinenti la separazione e che potrebbero richiedere tempi lunghi prima della loro definizione, in danno di una delle parti.​​​​​​

Tags: ,

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *